L’impatto con il mondo del senza glutine e con le sue farine poco “aggreganti” non è dei più semplici. Prima amavamo cucinare torte e biscotti di ogni tipo, ma la difficoltà di riuscita dei vari dolci gluten free ci ha inizialmente scoraggiato.
Allo stesso modo la scoperta dell’impatto degli zuccheri sul diabete T1 e la poca controllabilità delle glicemie dopo gli impasti creati, ci ha indirizzati verso prodotti confezionati con i quali la gestione dell’insulina appare (o forse è) più semplice.
Qualche settimana fa ci siamo però rimessi ai fornelli SPERIMENTANDO la farina di grano saraceno e l’eritritolo, un polialcol naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati, con zero calorie.
Questo dolcificante ha un sapore che definiremmo “ghiacciato” ed è privo di retrogusto. Nella marca che abbiamo impiegato viene indicata la corrispondenza tra 130 grammi di eritritolo e 100 grammi di zucchero tradizionale.
Trama & Patatinos vi lasciano qui alcune ricette dall’ottimo sapore, provate e improvvisate e che hanno come base i due ingredienti citati. Che siano di ispirazione anche per voi!
TORTA DI GRANO SARACENO AL COCCO
· FARINA DI GRANO SARACENO 260 GR
· ERITRITOLO 200 GR
· 4 CUCCHIAI DI FARINA DI COCCO
· 3 UOVA
· 1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
· LATTE 60 ML
· OLIO DI SEMI 60 ML
TORTA DI GRANO SARACENO AL CIOCCOLATO
· FARINA DI GRANO SARACENO 260 GR
· ERITRITOLO 200 GR
· 3 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
· 3 UOVA
· 1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
· YOGURT BIANCO 125 GR
· BURRO 60 GR
· GOCCE DI CIOCCOLATO Q.B.
TORTA DI GRANO SARACENO ALLE MELE
· FARINA DI GRANO SARACENO 150 GR
· MIX DI FARINA SENZA GLUTINE 150 GR
· ERITRITOLO 200 GR
· 2 MELE SBUCCIATE E TAGLIATE A PICCOLI PEZZI
· 3 UOVA
· 1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
· LATTE 100 ML
· OLIO DI SEMI 100 ML
Per tutte le ricette, mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto denso e senza grumi. Cottura a 180 gradi in forno ventilato per 45 minuti circa.
Comments