Porta Nuova è uno dei quartieri milanesi che negli ultimi anni ha assunto un aspetto moderno ed innovativo grazie ai tanti grattacieli e palazzi che sono stati costruiti.
La sua Piazza Gae Aulenti ha già da tempo regalato sapore d’estate con la gioiosa fontana nella quale grandi e bambini sfidano i tanti getti d’acqua rinfrescandosi. Ho sempre visto la Torre Unicredit come un immenso libro di 231 metri, arrotolato su se stesso e pronto per la lettura da spiaggia.
Geometrie, riflessi, finestre specchiate, edifici diversi e in perfetta armonia tra loro si fondono con i tanti spazi verdi che Milano si è regalata.
E passeggiando da questa zona al Bosco Verticale, “BAM”, ecco cosa trovo: un vero e proprio Lido!
All’interno della Biblioteca degli Alberi questa estate è nato questo “arimo” al caos quotidiano. Una piccola zona verde attrezzata con 80 sdraio e ombrelloni inseriti in piccoli spazi circolari distanziati tra loro. Una risposta al periodo difficile che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, una possibilità di viaggiare con la mente pur restando nella propria città.
E se il gelato non può mancare al mare, non manca neppure al Lido. In Piazza Gae Aulenti trovate GROM una catena di gelaterie i cui fondatori si definiscono “emotivi verso il cibo” e che hanno tra l’altro pensato a produrre tutti i prodotti senza glutine. E non solo gelato, ma anche cialde. Avete presente la gioia di un bambino che non deve sempre dirottare sulla coppetta, ma addenta un buon cono?!
Comments