L’ho vista per la prima volta in “carne ed ossa”. Vera, presente, attenta. Mi ha permesso di conoscere meglio il suo alter ego in “carta e mina”, a lei somigliante, ma -ci tiene a precisarlo - non identico. Leggera, ironica, semplice.
La cronaca di una vita “assolutamente normale”, raccontata attraverso una matita. IOCHE nasce da un gioco, da alcuni scarabocchi “quasi infantili” - nella accezione più nobile del termine - impressi da una ragazza su un’agenda. IOCHE è innanzitutto un modo per raccontare situazioni quotidiane con naturalezza ed ironia. IOCHE è inoltre l’idea di realizzare un diario su una pagina instagram, ioche.illustration. Un passatempo che non vuole avere troppe pretese.
IOCHE è onesta, affidabile, precisa, pragmatica. Tenta di dare il meglio in tutto. Sa essere razionale e creativa . È l’amica leale, onesta e diretta, che ognuno sogna di avere. Va d’accordo con poche persone e per quelle si dona senza riserve.
Asociale, selettiva, ama la solitudine, i suoi spazi e il suo privato. Non provate ad attaccare bottone con lei in metropolitana o a portarla tra la folla. Potrebbe dare del suo peggio. O del suo meglio. Dipende dai punti di vista!
Un onore essere riuscita ad avere le sue risposte e a scoprire di più di lei.
Le piace cucinare, leggere, viaggiare e spera di andare presto in Norvegia o in Islanda, al freddo. Da “grande” andrà ad allevare pecore in Scozia o a fare la guardiana di un faro. Onde, luci, luna, stelle. Sarà così che la mina, allora, riempirà i suoi fogli.
Ora si perde tra i suoi pensieri, seduta in un museo, immaginando di vestirsi con i colori di Frida Khalo. Un attimo dopo capisci che sogna di raccontarsi ad un personaggio dipinto da Casorati, nei luoghi di Segantini e tra le cromie di Balla. Il giorno dopo la troviamo passeggiare serena tenendo tra le mani Dylan Dog.
Sbalzi d’umore. Talvolta presenti. C’è in ogni caso chi le fa compagnia e le fa tornare presto il sorriso. Lei sa dire “Grazie”.
IOCHE ha poi una “coinquilina” speciale, si chiama ANSIA. La conoscete vero? Rappresentata un po’ come gatto, pipistrello, koala e volpe (ci vedo di tutto) le fa compagnia con fedeltà ed ironia. Con IOCHE si riesce a sorridere per le volte in cui questo “misterioso soggetto” ci chiede di essere ospitato anche a casa nostra. Scommetto che molti si sono già ritrovati in questa simpatica convivenza.
IOCHE ama incondizionatamente gli animali e in particolar modo i cani. Un giorno l’ho vista fissare una nuvola a forma di cuore, sospesa nel cielo. Nuvola era il nome della sua cagnolina diciassettenne diventata una “Nuvola in più in cielo". Così ogni tanto IOCHE guarda in su e sa che Qualcuno veglierà su di lei per sempre.
IOCHE si racconta. Quanto è bella! Prima di andare via mi ha detto di avere un progetto per il futuro: essere orgogliosa di sé. In fondo so che già lei lo è. Io sicuramente sono orgogliosa di avere incontrato un talento così grande. Forse è un superpotere!
Comments