Bilbao ti colpisce per le sue linee, per la sua armonia. Architettura, design, moderno e antico che si fondono alla perfezione. Bilbao è quella sensazione di gioia e di Spagna che si respira per le strade. I sorrisi e la gentilezza dei suoi abitanti, tra sapori, pinchos e sangria.
Bilbao è la potenza dell’oceano. Le scogliere che si svelano d’improvviso lasciandoti senza fiato. L’alta e la bassa marea che dominano il tuo poter stare a riva. I tanti surfisti che si divertono tra le onde.
Bilbao sono il suo museo argento e il suo ponte bianco che hanno dato un nuovo volto a questa terra.
Bilbao sono i quartieri meno noti, pieni di colore e di casette colorate la street art che regala capolavori ed emozioni.
Bilbao è il perfetto incontro di tante emozioni diverse che convivono alla perfezione, senza stridere, ma risuonando energia ed equilibrio.
COSA VISITARE ASSOLUTAMENTE
Il Guggenheim Museum, progettato da Frank O. Gehry e inaugurato nel 1997 il quale ha dato un nuovo volto, ricco di modernità, alla città di Bilbao. All’interno Matter of Time di Richard Serra, un labirinto immersivo ed emozionale e tanti artisti di fama mondiale.
Maman il ragno ode alla potenza delle madri opera dell’artista Louise Bourgeois. Sul retro del Museo Guggenheim.
Il celebre Puppy, un gigantesco cane realizzato con 70.000 fiori che fa da guardia al Museo Guggenheim opera di Jeff Koons.
Zubi Zuri il “ponte bianco” sul fiume Nerviòn opera dell’architetto Santiago Calatrava, altro simbolo della rinascita della città basca.
Le Torri Isozaki, eleganti, imponenti e modernissime nel quartiere Abando poste in posizione di saluto al ponte Zubi Zuri.
Playa Sopelana imperdibile spiaggia piena di colore, onde, surfisti e in parte dedicata al nudismo.
Barinatxe a Getxo, una meravigliosa spiaggia ricca di rocce e scogliere “rigate”.
Mirador de Barrika un punto panoramico spettacolare sulle scogliere da cui potrete accedere al mare verificando gli orari delle maree.
Iralabarri un quartiere pieno di casette colorate che riportano a Notting Hill. Voluto anni fa da un panettiere che avviò una grandissima impresa, oggi è suggestivo per i tanti colori e per la street art sparsa qua e là.
La Via Ignacio Zuloaga Margolarianen Kalea ricca di street art e vicinissima a negozi vintage tra cui il carinissimo Vintage Bilbao.
La Cattedrale di Santiago punto di percorrenza del noto Cammino. Merita l’entrata per la visita del chiostro.
Il Mercato de La Ribera, con i suoi tanti colori. Verificate gli orari!
Il quartiere Casco Vejo che è il più antico della città ed è fatto di stradine, case colorate e panni stesi.
Le 43 colonne di Philippe Starck tutte diverse tra loro nei colori, nelle forme e nei materiali. Si trovano nel centro Azkunala che ospita strutture culturali e sportive, ristoranti e negozi.
PER ALTRI CONSIGLI SU BILBAO SEGUIMI SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM STORIESENZATRAMA.
PER IL GLUTEN FREE CLICCA QUI
Comments